Come prendere le misure sartoriali


Sia che tu stia acquistando qualcosa online o che tu abbia qualcosa da sistemare, conoscere le proprie misure è la chiave per avere abiti che cadono perfetti. E questo può davvero fare la differenza.

Ma come assicurarti di avere le tue misure giuste? Ti guideremo noi, semplicemente.

Le misure sono importanti

Le misure di abbigliamento sono diventate ancora più importanti negli ultimi anni, grazie al nostro crescente amore per lo shopping online. 

Più conosci il tuo corpo, meglio puoi vestirlo. Tieni le tue misure scritte e fai riferimento ad esse quando acquisti o ordini abbigliamento su misura. Conservali nel telefono o nella borsa, così li avrai a portata di mano ovunque tu vada.

  • Utilizzare un metro a nastro in tessuto per la massima precisione. Tipo quello di carta dell’ikea per esempio
  • Assicurarsi che il nastro sia parallelo al pavimento e né troppo stretto né troppo largo.
  • Misura su pelle nuda, non sopra i vestiti.

Circonferenza Seno

Come prendere le misure sartoriali

Petto o busto, questa misura viene utilizzata per top e abiti

Come prendere le misure sartoriali

Posiziona un’estremità del metro nella parte più ampia del seno e avvolgilo intorno al corpo per ottenere la misurazione, mantenendo il nastro parallelo al pavimento.

Circonferenza Vita

Questa misura viene utilizzata per top, abiti, gonne e pantaloni.

La maggior parte delle linee di abbigliamento utilizza la misurazione della “vita naturale” per le loro guide alle taglie. Per misurare la tua vita naturale, trova la parte più stretta della vita, situata a livello dell’ombelico.

Nota che alcune marche usano una misura di vita “bassa”. Per questo, dovresti misurare nel punto in cui i tuoi pantaloni normalmente si appoggiano.

Circonferenza Fianchi

Come prendere le misure sartoriali

Questa misura viene utilizzata per le gonne, pantaloni e abiti.

Stai con le gambe unite e misura la parte più ampia dei fianchi. Passa sulla parte più sporgente dei glutei. Potrebbe essere difficile mantenere costantemente il livello del nastro quando lo si fa da solo; si consiglia di farti aiutare da un amico o di farlo davanti a uno specchio.

Come prendere le misure sartoriali

Cosa ne pensi
voti
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: