La Collegiate Shag è una danza di coppia nata negli anni ’30 e ha una storia simile ad altre danze dell’era jazz e dello swing, come Charleston, Lindy Hop e Balboa. La danza è nota per il suo passo fondamentale saltellante e il gioco di gambe ad alta energia che la separa da altre forme di swing e altre danze che usano il nome “shag”, come Carolina Shag o St. Louis Shag.

Shag ballo swing storia

La Carolina del Nord ha eletto lo shag come danza ufficiale dello stato nel 2005. Lo Shag è un tipo di danza swing che si è sviluppata negli anni ’30 e ’40 combinando un agile gioco di gambe, con un ritmo allegro di jazz e blues, noto come musica da spiaggia. Lo shag è nato durante le feste in spiaggia all’aperto sulle coste del Nord e del Sud Carolina. 

Carolina Shag è una forma di swing dance detto anche jitterbug. Esistono molti altri stili di danza swing come: Lindy Hop, New Yorker, Dallas Push, Houston Whip, Imperial Swing, East Coast Swing e West Coast Swing. 

Shag ballo swing storia

Il termine swing dance si riferisce a un gruppo di balli che si sono sviluppati con lo stile swing della musica jazz negli anni ’20, ’30 e ’40 (anche se la prima di queste forme di danza precede la musica jazz swing). La più nota di queste danze è il Lindy Hop, un popolare ballo di coppia nato ad Harlem, New York.

Mentre la maggior parte delle danze swing ha avuto inizio nelle comunità afroamericane, una serie di forme (Balboa, ad esempio) si è sviluppata all’interno delle comunità anglo-americane o di altri gruppi etnici.

Shag ballo swing storia

Ci sono almeno tre diversi tipi di shag che si ballano oggi: Shag (aka Collegiate Shag) della prima metà degli anni ’30, Carolina Shag e St. Louis Shag. Tutto può essere fatto facilmente con la musica veloce.

Shag del 1930 (alias Collegiate Shag)
Questo ballo era estremamente popolare sulla costa occidentale. La base è costituita da un modello a 6 tempi: lento (2 conteggi), lento (2 conteggi), rapido, rapido (1 conteggio ciascuno). Oggi la danza è stata portata a un nuovo livello con l’aggiunta di svariati passi intrecciati.. 

Carolina Shag


Nata negli anni ’50 intorno alla zona di Myrtle Beach, questo stile è ancora popolare oggi nella parte sud-orientale degli Stati Uniti. In effetti, è la danza della Carolina del Sud. È composto da 6 e 8 tempi. Il ballo sembra un’altalena. nella West Coast con gambe di gomma tenute molto strette. 

St. Louis Shag (aka Speed ​​Shag)


È uno stile Shag a 8 battute che può essere eseguito a velocità molto elevate. La danza è più comoda con un ritmo di 200-300 battiti al minuto. È una derivazione della danza originale di Charleston. I modelli di base sono ravvicinati senza schemi di passi di base come si vede in West Coast Swing.

Uno dei filmati più famosi di Shag è senza dubbio Arthur Murray che insegna lo Shag nel 1937 con i suoi studenti e artisti.

Arthur Murray Shag – How To Shag (1937) lezione

Shag ballo swing storia

Cosa ne pensi
voti
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: